Home > Attività > L’inizio di un percorso di formazione sull’Educazione allo Sviluppo

L’inizio di un percorso di formazione sull’Educazione allo Sviluppo


Siamo davvero contenti di potervi invitare ad un momento molto importante mercoledì 16 dicembre alle ore 17.30 in Biblioteca a Cernusco.

Facciamo un passo indietro.
Da settembre ColorEsperanza e Eticomondo stanno lavorando insieme all’ufficio di cooperazione internazionale del Comune di Cernusco per elaborate un percorso formativo indirizzato a chi ha per mandato o per scelta il compito educativo delle nuove generazioni. In particolare ci stiamo rivolgendo agli insegnati e quelle associazioni che lavorano proponendo interventi nelle scuole di Educazione allo Sviluppo o svolgono una funzione educativa sul territorio.
L’idea è che si possa percorrere insieme un cammino che porti scuole ed associazione ad acquisire competenze comuni e metodi condivisi così da poter affrontare in ambiti o momenti diversi i grossi temi della cittadinanza, del pregiudizio, dell’incontro/scontro con il diverso e delle risorse. Inoltre un momento particolare sarà dedicato alla progettazione sociale per lasciare a tutti i partecipanti una cassetta degli attrezzi che possa essere spesa anche nella ricerca di fondi.

Poichè non vogliamo iniziare un percorso studiandolo solo sulla carta abbiamo ipotizzato un momento, appunto mercoledì 16 dicembre, per incontrare quanti potrebbero essere interessati a frequentarlo per elaborare un’analisi del bisogno e raccogliere quanti più spunti possibili. Qui la presentazione sintetica del corso, pregandovi di non esitare a porci domande o quesiti.

Questa proposta è il prima passo di una collaborazione importantissima che abbiamo avviato con il comune e una grande occasione che, a nostro avviso, viene offerta. Abbiamo coinvolto anche la ONG Fratelli dell’Uomo perchè ci sostenga nell’affrontare particolari argomenti.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: