Home > Racconto > Notizie da Oné Respe

Notizie da Oné Respe


Oné Respe è una ONG dominicana con la quale siamo in contatto fin dal 2002 ed è stata una delle realtà che più ha contribuito alla nascita di ColorEsperanza. In vari modi continuiamo a sostenerci reciprocamente. Qualche giorno fa ci hanno scritto con un po’ di aggiornamenti rispetto alle loro attività.

Cari amici di ColorEsperanza,

Vi auguriamo un felice inizio d’anno.
Dopo la pausa Natalizia abbiamo ripreso le nostre attività con molto entusiasmo.
Gli ultimi mesi del 2010 sono stati di grande impegno, premiato da alcune soddisfazioni.

La nostra Verbena Navideña è stata un successo per noi e per tutta la comunità; un fine settimana di sole e festa la cui riuscita è stata possibile grazie alla collaborazione attiva di molti: dai dipendenti ai volontari, dai gruppi di Onè Respe ai ragazzi della Università PUCMM. Abbiamo raggiunto un buon risultato economico e, cosa più importante, una grande participazione, e sentire questo consenso ci dà l’energia per andare avanti.

Negli ultimi mesi dell’anno abbiamo anche ottennuto dal Ministero dell’Educazione un contributo economomico per le nostre escuelitas, sia per la merenda dei bambini e delle bambine della comunità de Los Platanitos, che per lo stipendio di cinque maestre, una segretaria e una incaricata delle pulizie. Anche in questo caso, oltre all’indispensabile apporto economico, la fiducia che il Ministero ha voluto accordarci è ciò che ci rende più orgogliosi. Purtroppo siamo ancora lontani dal coprire totalmente le spese delle escuelitas, anche per questo motivo il Vostro ultimo contributo è stato quanto mai prezioso per assicurare la merenda dei bambini e lo stipendio di alcune maestre a Haina.

Tra le buone notizie non possiamo dimenticare l’approvazione da parte di Cariplo del Vostro progetto “Hispaniola”: una grande opportunità per il nostro Taller de Artesania e per le nostre comunità.

Segue anche il nostro impegno con i gruppi di uomini e donne haitiani e di giovani. Onè Respe spera di poter consolidare sempre più queste attività e di poter rinnovare il panorama delle proposte. Da poco è iniziato un corso di alfabetizzazione per il gruppo di uomini migranti, su rischista di alcuni componenti del gruppo stesso, e grazie alla collaborazione di una delle volontarie spagnole, che collaborano con noi dall’inizio dell’anno scolastico. Stiamo strutturando e programmando dettagliatamente il lavoro dell’anno con i gruppi di giovani e da poco si è formato un nuovo gruppo a Los Platanitos, per i ragazzi e le ragazze maggiori di 19 anni. L’anno passato abbiamo organizzato il primo Campamento de Navidad per tutti i giovani di Onè Respe delle comunità di Haina, Los Pèrez e Los Platanitos. L’idea è nata dalla collaborazione con l’Hogar Virgen de Lourdes di Salcedo, dove abbiamo passato un fine settimana con momenti di gioco e di riflessione ispirati al tema “Aprender Jugando”. Questo incontro con i ragazzi e i collaboratori dell’Hogar è stato un momento di confronto che speriamo di poter ripetere in futuro. La riuscita di questo campamento ci dà la voglia di iniziare a pensare al Campamento de Verano, per il quale speriamo di avere come sempre il vostro appoggio e la vostra collaborazione.

Speriamo in questo nuovo anno l’impegno e l’entusiamo di ColorEsperanza e Onè Respe unite possano dare i loro frutti.

Un abbraccio

Per Onè Respe, Natacha e Chiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: