Home > Attività, Progetti > I ringraziamenti del Ministro Fernandez Mirabal a ColorEsperanza e al Comune di Cernusco

I ringraziamenti del Ministro Fernandez Mirabal a ColorEsperanza e al Comune di Cernusco


Sabato prossimo si concluderà l’esperienza di scambio di competenze che hanno visto ColorEsperanza ospitare in Italia due operatrici del Centro de Atencion a la Diversidad di Salcedo. DSC_0125

L’iniziativa, inserita nel progetto Nessun@Esclus@, cofinanziato dal Comune di Cernusco sul Naviglio, è nata dopo una delle nostre visite al Centro per disabili, primo in Repubblica Dominicana, che dal 2007 opera per l’integrazione dei bambini disabili all’interno delle scuole della provincia Hermanas Mirabal. La Provincia e la direttrice avevano segnalato come, dopo gli anni di avvio del Centro, si trovassero nella condizione di voler migliorare la qualità del servizio offerto e per questo chiedevano la possibilità di visitare centri già avviati per poter osservare le buone pratiche messe in atto.

Nell’ultimo mese e mezzo la direttrice del Centro e la psicopedagogista sono state quindi ospiti delle scuole di Cernusco, dei servizi del territorio, della cooperativa Il Melograno di Segrate, di associazioni e gruppi della Martesana, di centri specializzati di Milano, Varese e Lodi e hanno anche potuto realizzare una trasferta in Spagna dove lavora una socia di ColorEsperanza.
Si è trattato di un periodo molto intenso che ha coinvolto oltre venti realtà diverse e che siamo sicuri porterà dei cambiamenti sulle modalità di lavoro del Centro dominicano.

Martedì scorso le nostre ospiti sono state ricevute dalla Giunta di Cernusco sul Naviglio per un saluto istituzionale e per prendere un impegno a proseguire la collaborazione anche a distanza. In quella sede sono state consegnate al sindaco Comincini le lettere di saluto della Provincia Hermanas Mirabal e del Ministro Jaime David Fernandez Mirabal, motore di molti progetti sociali avviati nella Provincia stessa. Qui di seguito potete trovare le due missive.

Da parte nostra vi è l’auspicio di poter proseguire su questa strada di cooperazione decentrata che possa mettere in comunicazione realtà locali dove poter valorizzare le competenze e i saperi specifici.

lettera jaime davidCarta de Luciano

Ecco la traduzione della lettera inviata dal Ministro:

Egregio signor Sindaco, egregi amici di ColorEsperanza,

in qualità di ex-vicepresidente della Repubblica Dominicana, di Ministro dello Sport e cittadino della provincia che mi ha visto nascere, sul finire della visita delle nostre educatrici Graciela Subervì de Camilo ed Elena Altagracias Gonzalez de Medina nel vostro municipio, voglio manifestare il ringraziamento alle autorità municipali, alle isituzioni educative di Cernusco sul Naviglio e agli amici e amiche di ColorEsperanza che hanno fatto possibile l’importante scambio di esperienze.

Le nostre educatrici ci hanno informato dell’interesse e della cura con la quale sono state continuamente accompagnate per conoscere le diverse esperienze per l’inclusione di bambini e bambine con necessità educative speciali nel sistema educativo regolare.

Nella Provincia Hermanas Mirabal stiamo lavorando per sviluppare un modello di sviluppo inclusivo che possa contribuire a superare tutte le forme di povertà, violenza ed esclusione.

Siamo convinti che la conoscenza dell’esperienza di Cernusco basata su una visione integrale della problematica dell’esclusione e di un intervento articolato nel territorio per il superamento di un modello di ospedalizzazione, sia stato un apprendimento importante per le nostre educatrici.

Consideriamo che l’appoggio reciproco e lo scambio tra i nostri popoli permetta il rafforzamento delle rispettive iniziative di inclusione nel convincimento che bisogna: Educare nella diversità per costruire la pace.

Molto sentitamente,

Jaime David Fernandez Mirabal, Ministro

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: