Home > Attività > Arrivato il calendario 2014 di ColorEsperanza dedicato ai murales

Arrivato il calendario 2014 di ColorEsperanza dedicato ai murales


La Ruta de los Murales è un progetto della Provincia Hermanas Mirabal, in Repubblica Dominicana. Attraverso l’arte vengono trasmessi valori sociali, ambientali e culturali. Iniziata nel 2004 oggi conta più di 400 opere visibili sugli edifici dei comuni di Salcedo, Tenares e Villa Tapia.

Il calendario 2014 di ColorEsperanza sancisce il legame della nostra associazione con queste terre dopo aver realizzato, con artisti dominicani, due murales anche in Provincia di Milano, a Sesto san Giovanni e Cernusco sul Naviglio.. Le foto sono del fotografo Felix Sepulveda.

 

calendario

HISPANIOLA – DESIGN PER SOLIDARIETÀ

Il calendario di ColorEsperanza, oltre a far conoscere le bellezze e le attività dell’associazione e della Provincia Hermanas Mirabal, punta a sostenere un importante progetto. Nel gennaio del 2012 ColorEsperanza, in collaborazione con lo studio Modoloco design, ha inaugurato un’iniziativa unica, che ha unito in forma innovativa design e solidarietà: la mostra Hispaniola – Design per solidarietà. Dieci designer di fama internazionale hanno progettato i banchi per le scuole comunitarie che sorgono dentro e fuori dalle baraccopoli caraibiche. Tre di questi progetti sono stati selezionati e portati in Repubblica Dominicana e i prototipi sono stati realizzati proprio nella provincia Hermanas Mirabal, nel laboratorio di falegnameria interno al cercare di Salcedo.

Nel 2014 ColorEsperanza sosterrà la produzione dei banchi e la loro distribuzione nelle scuole. Grazie a questo calendario e la campagna “dona un banco” e raggiungeremo due obiettivi:

  • dare un’opportunità lavorativa alle persone presenti nel carcere, contribuendo in modo efficacie al loro reinserimento sociale e lavorativo.
  • dotare i bambini della scuola di Monte Llano “Los Amiguitos de Cristo” di un elemento fondamentale per la loro istruzione.

La struttura di Monte Llano, visitata ogni anni dai volontari di ColorEsperanza all’interno del viaggio di conoscenza e solidarietà in Repubblica Dominicana, accoglie circa 150 bambini dal nido alla quinta elementare. La maggior parte di loro sono di discendenza haitiana e non potrebbero accedere alle scuole pubbliche. Grazie a questo progetto avranno scuole più confortevoli e arredi di alta qualità!

Un grazie particolare a:

Bar ristorante Bluè sapori e buonumori (via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio) che ha dimostrato grande sensibilità, ha creduto nel progetto e lo sta sostenendo con un’importante donazione.

Felix Sepulveda (fotografo dominicano) che ha donato a ColorEsperanza gli scatti dei murales dominicani. Felix è membro fondatore del Gruppo Fotografico di Santigo de los Caballeros (GRUFOS) e professore di fotografia presso l’Università Cattolica Madre e Maestra.

Selene Stella che ha curato la grafica del calendario e l’editing delle foto. I ragazzi del CAG Labirinto di Cernusco sul Naviglio per la foto del mese di dicembre e l’Archivio Giovanni Sacchi per la foto di copertina.

Annunci
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: