Home > Attività > Parti con ColorEsperanza per la Repubblica Dominicana – turismo responsabile 2016

Parti con ColorEsperanza per la Repubblica Dominicana – turismo responsabile 2016


ColorEsperanza è nata con i viaggi di scambio di giovani e meno giovani in Repubblica Dominicana e anche per il 2016 non vogliamo mancare l’appuntamento.

La proposta di quest’anno è modulare per dare la possibilità di partecipare anche a chi ha pochi giorni di vacanza.

Faremo due settimane di visita di diverse realtà dell’isola che operano nel campo del sociale. Tra le località dominicane che visiteremo vi saranno sicuramente Santo Domingo, Santiago, la provincia Hermanas Mirabal, Dajabon, senza dimenticare qualche sosta al mare. Se vi saranno le condizioni politiche e di sicurezza potremo anche “mettere il naso” ad Haiti (attualmente il paese è interessato da un processo elettorale molto complicato).

Sarà possibile aggiungere una terza settimana di volontariato in realtà che collaborano con ColorEsperanza e che operano nel campo dell’educazione, dell’inclusione sociale, del carcere, a seconda degli interessi di chi parteciperà al viaggio e delle possibilità in loco.

Quest’anno proponiamo, per chi fosse interessato, anche la possibilità di alcuni incontri di carattere spirituale con sacerdoti locali.

Il viaggio si svilupperà nelle prime tre settimane di agosto.

Chi fosse interessato o volesse più informazioni scriva a info@coloresperanza.org.

Sappiamo che siamo un po’ in ritardo per le vacanze di questa estate, per questo se sei interessato faccelo sapere il più presto possibile. Il viaggio si farà se raggiungeremo almeno 8 partecipanti.

Annunci
  1. Marina
    14 settembre 2016 alle 23:50

    Esperienza indimenticabile!!!
    E’ stato un modo del tutto nuovo di intendere il ‘viaggio’: la conoscenza di un paese
    attraverso la visita di realtà sociali molto diverse che lo popolano dalle baraccopoli delle grandi città di Santo Domingo e Santiago ai batey che costellano il paese, alle difficili condizioni di Haiti, ai progetti sociali della provincia de Las Hermanas Mirabal.
    A fianco all’esperienza sociale arricchita dalle interessanti spiegazioni del contesto storico, sociale e politico fatteci da Roberto, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire le bellezze del paese, dal mare alle escursioni in montagna, adeguandoci molto allo stile di vita locale, togliendoci, per quanto possibile, i vestiti da turisti in vacanza ai Caraibi!
    Siamo riusciti ad alternare momenti di divertimento, condivisione, riflessione nel gruppo composto da giovani fra i 25 e i 45 anni che non si conoscevano prima provenienti da tutta Italia.
    E’ davvero unico farsi un’idea di un paese attraverso persone come Roberto e la famiglia, che vivono lì da anni e che ci hanno guidato attraverso un attento itinerario che ci ha fatto apprezzare davvero la Repubblica Dominicana sotto tutti i punti di vista: sociale, storico, culturale, naturalistico, il tutto a ritmo di Salsa ovviamente!!!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: