Home > Associazione, Attività > Scarica gratis il Calendario di ColorEsperanza per il 2017

Scarica gratis il Calendario di ColorEsperanza per il 2017


Con l’occasione del Natale, ci facciamo portatori di un grande grazie e di un augurio di buon Natale a nome di tutti i bambini e persone che in quest’anno siamo riusciti a raggiungere col vostro sostegno e impegno.

Qui potete trovare il nostro nuovo Calendario 2017, stampabile in formato A4, ideato da Roberta e Rosella, che riporta i progetti che stiamo sostenendo, molti dei quali in Repubblica Dominicana, e con piacere vi aggiorniamo su alcune delle attività dell’Associazione a cura dei nostri soci in Cernusco sul Naviglio, Lambrate e Torino:

calendario-coloresperanza-2017-2

calendario-coloresperanza-2017-1– è sempre attiva la campagna “Dona un Banco!“: la campagna di raccolta fondi che permette ogni anno la produzione dei banchi della linea esclusiva ‘Hispaniola-Design per solidarietà’ ‘ , progettati da design italiani per essere prodotti presso il carcere di Salcedo in Repubblica Dominicana e la fornitura totalmente gratuita dei banchi ai Centri Comunitari per l’infanzia. Quest’anno è stato prodotto anche una nuova tipologie di banco con quattro sedute, adatta a bambini più piccoli della scuola materna.

– è stato pubblicato con successo il nuovo libro di ColorEsperanza, curato da Helga Sirchia e Claudio Larcher ed. Fausto Lupetti, dal titolo “Design, Scuola e Solidarietà“. Un progetto editoriale corale, che racconta la storia e gli sviluppi del progetto del banco solidale ‘Hispaniola-Design per solidarietà’ e ne trae spunto per ampliare lo sguardo sul tema del diritto allo studio, da sempre fronte di impegno per ColorEsperanza. I proventi del libro andranno alla campagna “Dona un banco”, un’occasione, per tutti, per sostenere i progetti e leggere un libro davvero unico; lo trovate in libreria o rivolgendovi alla associazione con una mail.

– Onè Respè, l’associazione che sosteniamo a Santiago de los Caballes (RD), ha avuto il riconoscimento delle sue scuole dal Ministero dell’Istruzione che ha ottenuto in gestione un plesso scolastico di nuova realizzazione a Gurabo. I laboratori artigiani, nati come possibilità di inclusione di persone svantaggiate, proseguono nelle loro attività di realizzazione di candele, giochi didattici per bambini, grafica e disegno

-il Centro de atención a la diversidad con la Esquela de Apoyo di Salcedo (RD) , che ha come finalità il sostegno alle persone con disabilità e non per una loro completa inclusione sociale, a cui destiniamo alcune donazioni, si sta ben sviluppando grazie al contributo in loco dei nostri soci Gladis e Montse. E’ stata aperta una terza sede.

Hogar Virgen de Lourdes, casa di accoglienza per bambini e ragazzi a Salcedo (RD) che sosteniamo da tempo e cui molti nostri soci sono affezionati , fondata da Eva Pantaleon, ha passato un momento particolare dovuto alla scomparsa di Eva avvenuta in estate. La nuova direzione sta dando un forte impulso e rilancio a cui aderiamo con la nostra campagna di sostegno scolastico.

– Grazie alla passione che Lourdes, Natalia e Gaia ci hanno messo, gli incontri di cultura latino americana e di lingua spagnola ci hanno avvicinato maggiormente ai paesi del centro america permettendo ai partecipanti di comprendere meglio la realtà di quei luoghi, i fenomeni sociali presenti e le loro tradizioni.

– i nostri volontari in Salcedo, RD: Gladis, Roberto, Montse stanno operando con successo in tanti settori sociali e ambientali: scuola per disabili, carcere, salvaguardia dell’ambiente, liceo internazionale, diritto alla dignità e legalità, sostegno alle donne vittime di violenza, educazione degli adulti e alla nuova mascolinità (per arginare la diffusione del machismo contro le donne).

–In Cernusco sul Naviglio e Milano: abbiamo partecipato all’organizzazione di convegni, manifestazioni culturali e solidarietà, incontri , operando in rete con altre associazioni culturali e sociali.

– in Ottobre abbiamo partecipato al Festival del Cinema Nuovo con un corto “En pocas palabras” girato questa estate in Salcedo con la partecipazione dei ragazzi non udenti della Esquela de apojo. Ha ricevuto commenti positivi della giuria, dura sette minuti e lo potete vedere cliccando nel nostro sito. Su un soggetto di Roberto, la regia e il montaggio è di due giovani , Giorgia Albani e Viviana Grasso, che hanno partecipato al viaggio estivo di quest’anno di ColorEsperanza in Repubblica Dominicana .

– a Torino: prosegue l’opera instancabile di diffusione e sostegno, promosse da Silvana e Clara, davvero determinate e contagiose nel loro entusiasmo.

– da Settembre 2016 ,abbiamo una nuova sede operativa nella Casa delle Associazioni in via Buonarroti 59 , a Cernusco.
La condividiamo con altre sei associazioni. E’ una bella opportunità per incontrarci e sviluppare nuove iniziative comuni.

– le presenze in piazza, a Lambrate e Cernusco, ci hanno fatto incontrare tante persone e stimolato l’interesse di molti verso i nostri progetti di solidarietà.

– la campagna del 5 x mille , destinazione volontaria che ognuno può fare all’atto della dichiarazione dei redditi, sta dando risultati incoraggianti che ci permettono di sostenere meglio i nostri progetti. Continuate a sostenerci.

Come vedete, l’apporto dei nostri soci e sostenitori è fondamentale per continuare a realizzare tutto questo.
Per questo ci piacerebbe che continuassi ad essere un socio e sostenitore dell’associazione anche per i prossimi anni.
Seguici sul sito per essere sempre aggiornato sui porgetti e azioni in corso.

Il periodo utile per il rinnovo per una nuova tessera (costo 10€) per il 2017 è già iniziato. Vi aspettiamo.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: