10 Anni di attività

10  anni  con la gente, per la gente,
10  anni  per un mondo un po’ piu’ giusto
10 anni  per continuare a sperare

 

    Guarda il VIDEO: 10 anni in 100 secondi

 

ColorEsperanza ! 8 febbraio 2008 – 8 febbraio 2018

Quest’anno è un anno davvero speciale per ColorEsperanza: compiamo 10 anni !!!

Dieci non è solo una cifra tonda , che evoca la circolarità di un percorso che non si è mai fermato e non intende certo fermarsi qui!

Dieci anni sono migliaia di giorni di esperienze , lavoro , volontariato , decine e decine di persone che hanno attraversato la strada con noi, percorso parte o tutta di questa lunga avventura !

Dieci anni sono tantissimi progetti, ovvero idee e obiettivi che si sono concretizzati in azioni , grazie alla serietà e professionalità delle risorse umane che hanno collaborato con noi e tuttora stanno collaborando!
E i tanti Enti finanziatori , privati e pubblici , che hanno investito nelle nostre iniziative !

E ancora , i viaggi e i tanti giovani che con noi , anno dopo anno, hanno scoperto l’isola di Hispaniola , le sue bellezze e le sue contraddizioni , le sue difficoltà e le tante risorse che abbiamo cercato di far emergere da queste terre e dalle comunità locali . Perché questo resta il modello in cui crediamo e secondo il quale continuiamo ad operare!

Dieci anni sono tutte le socie e i soci che hanno creduto nel nostro progetto associativo, aderendo non solo con una semplice formalità , ma partecipando attivamente alla vita della associazione..

e ancora: decine di edizioni dei Corsi di Lingua e Cultura Spagnola e latino- americana , la presenza costante ad eventi importanti, come la Festa delle Culture a Cernusco e il Sabato di Lambrate a Milano.

La Campagna “Dona un banco!” , che ha portato banchi di design internazionale nelle scuole comunitarie delle zone più povere dell’isola di Hispaniola .. e al contempo alle Mostre e Musei più prestigiosi, da Milano a Torino, da Como a Bolzano ..

In questi 10 anni sono anche stati pubblicati due Libri : “Haiti, l’isola che non c’era”, e “Design, Scuola e Solidarietà”
E feste , aperitivi solidali , grigliate e cene sociali rigorosamente Italo dominicane..

10 anni di promozione interculturale, con interventi nelle scuole e laboratori creativi .
Promozione del protagonismo delle comunità straniere e corsi per l’associazionismo migrante.
E tanto ancora , in Italia e in Repubblica Dominicana : per il diritto allo studio, la disabilità , la inclusione sociale dei detenuti , … sempre con la partecipazione attiva delle ong locali nostre partner .

Dieci anni dj Solidarietà dj decine e decine dj Donatori che ci hanno dato la loro fiducia .. e di partecipazione attiva di volontari che hanno scelto di spendere il loro tempo e la loro professionalità al servizio della nostra Associazione !

Ecco , la partecipazione attiva e’ e sarà sempre la vera e principale risorsa che ci permetterà di andar avanti , perciò questo COMPLEANNO SPECIALE lo dedichiamo alla PARTECIPAZIONE, che sia davvero viva e cresca per dare gambe alle tante idee e nuova energia alle sfide che ci riserva il futuro !

Grazie da tutto il consiglio di ColorEsperanza.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: