Mostra fotografica Confine Paradiso, di F. Podestà

ColorEsperanza ha promosso la mostra di Fratelli dell’Uomo: Confine Paradiso

Le 48 fotografie di Filippo Podestà che compongono questa nuova mostra presentano un’immagine molto diversa da quella, patinata e idealizzata, alla quale siamo abituati quando si parla di un’isola dei Caraibi.

Nonostante un comune passato di dominazione (prima coloniale e in seguito politica e commerciale), la Repubblica Dominicana e Haiti sono ancora oggi divise da una forte barriera economica e culturale che ne ha condizionato e continua a condizionarne lo sviluppo. Centinaia di migliaia di haitiani vivono e lavorano nella Repubblica Dominicana. Un tempo ingaggiati come braccianti per le piantagioni di canna da zucchero, oggi rappresentano una componente fondamentale della forza lavoro che sostiene l’economia dominicana. Ma l’haitiano, e più in generale la popolazione nera, è vittima di una diffusa discriminazione razziale e sociale che permea anche i mezzi di comunicazione e il sistema educativo del paese.

Dall’altra parte della frontiera, Haiti si presenta ai nostri occhi con gli evidenti effetti di decenni di instabilità politica e di tensioni sociali: crisi permanente, economia al collasso, più della metà della popolazione senza lavoro. Un tempo “perla dei Caraibi”, Haiti è oggi il Paese più povero dell’emisfero occidentale

“Confine Paradiso” è stato realizzato in due versioni: una per la Repubblica Dominicana, dove il nostro Partner (Onè Respe) la utilizza per attività formative, e una bilingue per l’Italia e la Francia, a supporto delle iniziative di informazione e sensibilizzazione.

Scuola di Haina di Onè Respe

Scuola di Haina di Onè Respe

Clicca sulla foto per vedere alcune immagini della mostra

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: