Presentazione

ColorEsperanza nasce dall’incontro tra l’esperienza di lavoro comunitario sviluppata all’interno di una ONG dominicana, l’associazionismo italiano e l’esperienza di tirocinanti dell’università statale Bicocca e Cattolica di Milano. I soci fondatori hanno sviluppato una profonda conoscenza della realtà dominicana con lavoro in loco, viaggi di volontariato e conoscenza e studi di ricerca.

Nel 2008 queste persone che per diverse ragioni hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le realtà più difficili della Repubblica Dominicana e Haiti, hanno deciso di fondare ColorEsperanza per dare continuità a queste esperienze in Italia.

L’esperienza e la conoscenza diretta della realtà dominico-haitiana, della storia e del contesto sociale, economico e politico dei due paesi e del dramma dei fenomeni migratori ad esso connessi sono elementi caratterizzanti l’Associazione, che conta tra i propri soci fondatori rappresentanti delle ONG locali attualmente residenti in Italia e un’equipe di educatori, formatori ed esperti di progettazione sociale con esperienza pluriennale di volontariato in territorio dominicano.

ColorEsperanza si propone di far conoscere in Italia la realtà sommersa delle baraccopoli dominicane, i fenomeni di discriminazione e ingiustizia sociale subita quotidianamente dagli haitiani immigrati in terra dominicana e di promuovere il prezioso e difficile lavoro di tante organizzazioni di volontariato locale in questi territori.

Infine, crediamo nell’importanza di lavorare a livello locale nelle nostre città, per creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dell’intercultura, della lotta al pregiudizio e a ogni forma di discriminazione e di promuovere la solidarietà verso quanti, non solo in Repubblica Dominicana, vedono violati i propri diritti fondamentali di persone.

Dalla sua costituzione ColorEsperanza fa parte del tavolo di confronto sulle migrazioni avviato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e che raggruppa tutte le associazioni che si occupano della popolazione immigrata. Nel corso degli anni il tavolo ha dato origine a diverse iniziative tra cui l’organizzazione di due Feste delle Culture, l’avvio di un corso di cucina multietnico e di corsi di lingue. ColorEsperanza ha animato anche due incontri con la popolazione immigrata a Cernusco per la raccolta dei bisogni e delle risorse coinvolgendo insieme alle istituzioni educative del territorio le famiglie di recente immigrazione. È in corso di elaborazione un volume che possa raccogliere le storie di migrazione degli stranieri coinvolti.

Organismi (dal 20 febbraio 2016):
Presidente: Luciano Codazzi
Vicepresidenti: Helga Sirchia, Lourdes Castillo, Roberto Codazzi
Tesoriere: Cesare Belloni
…..e tanti soci, attivisti e volontari!

Codice fiscale: 91567460158
Conto bancario: BCC Cernusco sul Naviglio – filiale piazza Ghezzi
intestato a Associazione ColorEsperanza
IT 72 I 08214 32881 000000045411

Scarica lo statuto

Scarica trattamento dei dati personali

Scarica il volantino di presentazione dell’associazione

Rassegna Stampa

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: