Centro de Atencion a la Diversidad

CENTRO DE ATENCION A LA DIVERSIDAD
Presidente: Dr Pablo Antonio Rojas
Direttrice: Lic.da Elena Gonzalez
Anno di costituzione: 2007

Missione:
Garantire che tutti i bambini e le bambine delle scuole ricevano un’educazione di qualità adatta ai propri bisogni assieme ai propri coetanei indipendentemente dalle condizioni personali, sociali o culturali.

Visione:
Che le scuole pubbliche applichino pratiche educative inclusive attraverso cambi sostanziali nella propria struttura, funzionamento e proposta educativa e diano una risposta adeguata ai bisogno educativi di tutti e di ciascun bambino di modo che tutti abbiano una partecipazione a pari condizioni

Struttura:
Il Consiglio Direttivo é di carattere privato, nonostante allo stesso partecipano rappresentati del settore pubblico e lavora in base ad un accordo, alla supervisione e al finanziamento del Ministero dell’Educazione.

Personale
Il Centro dispone di un equipe di 6 pedagogisti, una psicologa, 23 assistenti sociali, 3 tutori, una segretaria e una persona di appoggio logistico.

Attività:
Il Centro de Atencion a la Diversidad sviluppa azioni dirette a promuovere l’inclusione nel sistema educativo bambini e bambine in situazione di svantaggio, siano esse per disabilità o per situazioni di carattere socio-economico. Realizza azioni di appoggio alle famiglie, formazione delle insegnanti e creazione di opinione pubblica.
Il Centro de Atencion a la diversidad lavora affinché i bambini, le bambine ed adolescenti con necessita educative speciali, associate o meno ad handicap fisici o mentali delle differenti comunità della provincia Hermanas Mirabal possano ricevere un’eduzione di qualità all’interno del sistema regolare di educazione pubblica a partire da un modello educativo includente.
Offre tutoraggio diretto nelle scuole, assistenza alle famiglie, assistenza medica, rinforzo scolastico, formazione nel linguaggio dei segni ed altre abilità.
Per appoggiare i bambini il centro ha costituito la Scuola di appoggio che offre rinforzo educativo a bambini e bambine che frequentano le scuole pubbliche.
Il Centro coordina la formazione dei docenti in relazione all’attenzione dei bambini portatori di handicap. Promuove inoltre la Associazione delle famiglie di bambini con handicap.

Principali Programmi::

Scuola di Sostegno
Logoterapia in un nuovo centro a Villa Tapia
Formazione docente (con l’università Cattolica Madre y Maestra)
Allevamento di animali con bambini portatori di handicap
Assistenza medica
Prevenzione dell’abbandono scolare
Sensibilizzazione della popolazione per l’accettazione dei bambini svantaggiati
Appoggio all’associazione delle famiglie
Assistenza a bambini non vedenti

Beneficiari:
Il Centro lavora direttamente con 430 bambini e bambine in eta scolare con necessità speciali di educazione, in una ottica di pieno inserimento nelle strutture educative pubbliche.

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