Hogar Virgen de Lourdes

CENTRO DE FORMACION INTEGRAL HOGAR VIRGEN DE LOURDES

Coordinatrice: Eva Pantaleon

L’Hogar Virgen de Lourdes fu fondato il 15 agosto del 1984 in Ojo de Agua, Salcedo, Provincia Hermanas Mirabal su iniziativa di una suora laica, la “señorita Eva”.

Missione:

La missione dell’Hogar è accogliere giovani di entrambi i sessi, con scarse risorse, che desiderino studiare ma che abbiano difficoltà a farlo. Fornendo un ambiente adeguato, i ragazzi/e sono educati con valori quali la solidarietà, il rispetto della natura, l’amor patrio, la fede, la passione al lavoro come elementi che danno dignità l’uomo.

Valori:

  • Giovani, adolescenti e bambini/e hanno l’opportunità di una formazione integrale che li prepari all’ingresso nella società come persone capaci e libere. I pilastri dell’educazione fornita nell’Hogar sono:
  • Studio: creare un ambiente di studio, dare accompagnamento nello svolgimento dei compiti a casa e lezioni aggiuntive dove sia necessario, assicurare il contatto con la scuola, fornire strumenti di studio come libri, enciclopedie e internet.
  • Lavoro: si richiede la partecipazione a tutte le attività della casa, dalla pulizia della casa alla cucina, alla cura del giardino e dell’orto.
  • Spiritualità: attraverso la catechesi, ritiri e sacramenti si incoraggia la partecipazione alla comunità cristiana.
  • Si fomenta nei giovani la solidarietà, la condivisione e l’unità perché scoprano la propria dignità nell’incontro col prossimo.

Attività:

L’Hogar accoglie in un ambiente familiare tra i 15 ed i 20 ragazzi e ragazze di famiglie disagiate o in situazioni di particolare difficoltà. L´educazione si realizza attraverso un ambiente profondamente inserito nella cultura locale e ispirato ai valori cristiani. Tutti i giovani che vi risiedono frequentano la scuola pubblica della comunità.

Il centro si propone di formare di maniera integrale giovani in situazione di svantaggio socio economico offrendo agli stessi un ambiente equilibrato dal punto di vista affettivo per la loro crescita senza per questo sostituirsi alle famiglie ma di maniera sussidiaria in quegli aspetti marcati da evidenti carenze e dopo un accordo e accettazione con la famiglia. Il Centro appoggia le iniziative pubbliche e private della Provincia orientate all’educazione integrale dei giovani.

Il Centro Offre una sistemazione a tempo completo ai ragazzi che ospita, dispone di una struttura che si caratterizza per riproporre il modello tradizionale di casa della zona, dispone di dormitori, refettorio, sale di studio, anche se non prive di carenze che il progetto pretende contribuire a superare.

Il Cntro, nella struttura di Ojo de Agua, è a disposizione gratuitamente di gruppi di tutte le confessioni cristiane, laici o istituzionali per vogliano realizzare momenti di riflessione, preghiera o di approfondimento. La casa dispone di un ampio parco con diverse casette per facilitare il lavoro dei gruppi e ha, su richiesta, la possibilità di fornire anche il sostegno per i pasti. La casa principale, con l’annesso dormitorio, può accogliere, ad oggi una quarantina di posti letto.

Dispone del riconoscimento pubblico, in particolare dell’organo pubblico preposto alla protezione del minore.

Personale:

Dispone di un personale di 3 persone tra educatori e personale di appoggio. Operano in collaborazione con il Centro diversi volontari, tra cui, attualmente due soci di ColorEsperanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: