Dona un banco – campagna permanente

I BAMBINI E IL DIRITTO ALLA STUDIO

Da sempre in prima linea per sostenere le scuole “di frontiera” nelle comunità povere dominicane, che ogni anno accolgono bambini e adolescenti dominicani e haitiani altrimenti esclusi dall’accesso all’istruzione, ColorEsperanza lo fa in modo innovativo, con un nuovo e importante obiettivo:

REGALARE UN BANCO A OGNI BAMBINO CHE FREQUENTA LE SCUOLE GESTITE DALLE ONG LOCALI NOSTRE PARTNER.

Per questo abbiamo creato la Campagna “DONA UN BANCO!” , che ha proprio l’obiettivo di fornire gratuitamente un banco a tutti i bambini di queste scuole:
ogni euro donato sarà integralmente inviato al Laboratorio di falegnameria del Carcere di Salcedo, per coprire i costi di produzione dei banchi… e non sarà un banco qualsiasi! Per due motivi:

  • si tratta dei banchi esclusivi della linea “Hispaniola – design per solidarietà“, progettati da designers internazionali e preselezionati per il Premio Compasso d’oro 2013 dall’ADI:
  • i banchi saranno realizzati dai detenuti del Laboratorio di Falegnameria del carcere di Salcedo (Repubblica Dominicana.

Partecipare alla campagna è semplice e potete farlo in due modi:

  • con una semplice donazione libera, dell’importo che vorrete, in contanti o tramite bonifico con causale “Donazione per banchi”

o

Per tutti i dettagli sui banchi visitate la sezione del sito dedicata a Design per solidarietà.

E’ in fase di preparazione la redazione del libro Design, scuola e solidarietà per ed. Fausto Lupetti che, prendendo spunto da questa esperienza, vuole riflettere sul rapporto tra il mondo del design e la cooperazione internazionale. Il testo, a cura di Helga Sirchia e Claudio Larcher, avrà i contributi di Massimo Ferrari, Valentina Auricchio, Matteo Ragni, Daniela Maurer, Roberto Codazzi, Claudio Larcher e Helga Sirchia.
Il libro sarà un nuovo strumento per continuare a promuovere la campagna Dona un Banco.

Qui i principali aggiornamenti sulla campagna:

15 novembre 2013: Al via la campagna Dona un banco!

1 giugno 2014: Dona un banco! E’ partita la produzione

3 novembre 2014: Ecco i banchi! I bambini di Monte Llano hanno finalmente un ambiente attrezzato per fare lezione

13 marzo 2016: Consegnati al Centro Comunitario i banchi donati da ColorEsperanza

Grazie!

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: