Con chi stiamo collaborando

Centro Juan Montalvo (Centro Bonò)

Chi è?
E’ una ONG dominicana di promozione sociale, educazione e ricerca che lavora per lo sviluppo e il rafforzamento delle organizzazioni comunitarie, sostenendo e partecipando al processo di ricerca, azione, riflessione e divulgazione nel potenziamento della società civile e la lotta alla povertà.

Chi è il nostro contatto?
Rafael Jimenez (nella foto con la vicepresidente di ColorEsperanza, a destra), coordinatore dell’area di promozione sociale, in questo momento sta coordinando l’invio ad Haiti e nella zona di frontiera cibo e acqua ed aiuti raccolti attraverso oltre 200 organizzazioni di base. E’ conosciuto da ColorEsperanza fin dal 2003. Per un paio di anni ha lavorato con Oné Respe.

Cosa stanno facendo?
Ad oggi (20 gennio) hanno inviato ad Haiti più di 8 conteiner e 4 camion di aiuti. Tra questi: acqua, cibo in latta, materiale per l’igiene, medicine, ecc. Hanno anche stabilito un magazzino per il trasferimento degli aiuti, presso la Zona Franca di Barahona dal quale si organizzano prima di essere inviati al centro di operazioni di Jimanì. Da questa cittadina di frontiera sono trasferiti al noviziato di Port au Prince e a uno stabilimento del Catolic Relive Services (CRS), custodito da personale ONU. Le loro spese sono pubblicate on-line.

Oné Respe

vedi sotto Partner

Parrocchia di Dajabon

Chi è?
Le parrocchie di Dajabon e Partido, sorgono come parte di un progetto della Compagnia di Gesù. Attualmente appartiene alla Compagnia di Gesù e alla Diocesi di Mao-Monte Cristi. Oltre al lavoro di evangelizzazione, lavora nei seguenti campi: Prospettiva di genere, salute, ecologia, promozione sociale, accompagnamento binazionale, infanzia, adolescenza e giovani.

Chi è il nostro contatto?
David Pantaleon (nella foto) è il parroco di Dajabon, negli anni passati ha accolto i volontari di ColorEsperanza presso la sua precedente parrocchia a Loma de Cabrera. E’ persona conosciuta da molti anni con la quale abbiamo collaborato su diversi progetti di interveno in comunità povere.

Cosa stanno facendo?
La parrocchia ha diverse aree di lavoro rivolti all’attenzione verso i più poveri. Nel frangente del terremoto si è offerta di coordinare un gruppo di volontari che per una settimana si è recato presso una struttura di accoglienza per minori soli a Wanament (Haiti) e ha effettuato una ristrutturazione della stessa rendendola più accogliente ed ospitale.

Hogar Virgen de Lourdes

Chi è?
L’Hogar, sorge a Salcedo, è una casa di accoglienza per adolescenti e pre-adolescenti che per motivi economici non potrebbero continuare gli studi restando in casa. Ha una storia di 25 anni, fondato da tre donne, fornisce oltre al vitto e all’alloggio una formazione integrale con insegnati di recupero, di musica e di educazione fisica. Nel 2009, poichè la situazione economica in Repubblica Dominicana era molto difficile, nonostante la capienza ottimale fosse di 15 giovani, ospitava 22 ragazzi, allargando le possibilità di accesso anche a bambini delle elementari. Vive fondamentalmente degli aiuti della comunità e dei benefattori che credono nella bontà dell’iniziativa. Dal 2007 è costituito in ONG.

Chi è il nostro contatto?
Eva Pantaleon (nella foto) è una delle fondatrici dell’Hogar, ma soprattutto la persona che ha dato la vita per i bambini e i ragazzi più poveri. E’ una delle persone più vicine a ColorEsperanza con la quale lavoriamo fin da prima della fondazione dell’associazione. Vive con i ragazzi condividendone la semplicità e la povertà.

Cosa stanno facendo?
L’Hogar ha dato la disponibilità ad accogliere 8 bambini rimasti orfani a causa del terremoto per tutto il tempo che sarà necessario al loro reinserimento nella società. In questo momento ha bisogno di adeguare gli spazi del refettorio, del dormitorio e i bagni. Vi saranno poi da coprire le spese di vitto e trovare una persona che sappia il creolo haitiano per comunicare con i bambini.

Alcune foto:

Il dormitorio dei ragazzi

Il refettorio

La cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: